• euroair
  • euroair
  • euroair

ASPIRAZIONE

cappe filtraggio

 

La Nostra attenzione verso il raggiungimento di una qualità dell'aria sempre più salubre,è andata via via crescendo nel corso delle esperienze lavorative maturate, stimolando all'interno dell'azienda un notevole lavoro di ricerca tecnica e di sperimentazione sul campo.
Ne è emersa, pertanto, l'evidenza che in qualsiasi ambiente sia di lavoro che non, l'aria deve essere convenientemente e frequentemente rinnovata in modo tale da impedire l'accumulo di aria viziata, di altre sostanze derivanti da processi di lavorazioni, o comunque tali da creare un certo disagio alle persone che stazionano in particolar modo in ambienti chiusi.

 

filtri e cappe

I benedici dell'aspirazione

 

A seconda della gravosità del lavoro che una persona svolge, l'insalubrità dell'aria è in grandi linee attribuibile all'aumento della temperatura ambientale, dell'umidita e dell'inquinamento atmosferico prodotto dalle lavorazioni varie eseguite nello stesso o negli ambienti direttamente comunicanti, ove vi si trovano miscelate sostanze contaminanti quali polveri, trucioli, filamenti, fumi, gas, vapori, ecc.
Da quanto finora detto risulta evidente che occorre ovunque un sistema di aspirazione localizzato ove possibile, o quanto meno diffuso in maniera tale da abbassare quanto più la percentuale delle sostanze inquinanti.
E' da tener presente, tuttavia, che in qualunque caso è sempre preferibile un ambiente leggermente fresco con aria frequentemente rinnovata ad uno più caldo con aria ferma, viziata carica di sostanze nocive ed inquinanti.
La Euro Air S.r.l. è particolarmente attenta in ogni circostanza, ad uno studio accurato e ad una corretta progettazione, nozioni di fondamentale importanza per il controllo delle concentrazioni di inquinanti presenti negli ambienti.

 

FILTRAZIONE

Esistono attualmente svariate tecniche di filtrazione dell'aria, per applicazioni sia civili che industriali, ma in gran parte la separazione delle particelle aerodisperse viene effettuata per mezzo di un media fibroso che può avere caratteristiche anche molto differenziate a seconda del tipo di inquinante, della concentrazione, della granulometria, della temperatura, dell'utilizzo al quale è destinato e a seconda dei requisiti di progetto, ecc.
In prima approssimazione il campo della filtrazione dell'aria può suddividersi in tre settori distinti, caratterizzati da esigenze sostanzialmente diverse:

* la filtrazione dell'aria per normali applicazioni di benessere;

* la filtrazione media per il trattenimento di inquinanti di grosse dimensioni;

* la filtrazione ad altissima efficienza per applicazioni nelle industrie di punta, di precisione, in campo ospedaliero, ecc.

In qualunque applicazione la filtrazione deve tener presenti le caratteristiche di diversi elementi:

* la natura delle particelle di polveri o dei materiali da trattenere;

* le caratteristiche dell'aeriforme (comunemente aria), nel quale le particelle sono disperse;

* le caratteristiche più adatte alla determinata applicazione del media fibroso che costituisce il filtro.

EURO AIR srl | 25, Via Fortunato - Sava - 84081 Baronissi (SA) - Italia | P.I. 03513810659 | Tel. +39 089 955212   - Cell. +39 335 6292053 | info@euroair.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy